Martedì 19 Marzo 2024
Certificato di Destinazione Urbanistica PDF

 

 Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile (P.R.G., Piani attuativi in vigore, vincoli esistenti, ecc.).
  

Ai sensi dell’articolo 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 e successive modifiche ed integrazioni, "gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati."

 

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere inoltre allegato alle denunce di successione.
Sia la richiesta che il certificato di destinazione urbanistica sono assoggettati all’imposta di bollo tranne nel caso in cui il certificato sia richiesto ad “uso successione”.
In tal caso sia la richiesta che il certificato potranno essere in carta libera.


 
 

Il Certificato di Destinazione Urbanistica on-line


 Utilizzando il webGis è possibile ottenere informazioni dettagliate sulla pianificazione urbanistica che prevedono la predisposizione automatica degli elaborati per la redazione del certificato di destinazione urbanistica (CDU).

E importante sottolineare che le funzionalità di interrogazione del webGis per la predisposizione del CDU sarano rese  disponibili in futuro per la sola utenza professionale , che otterrà gli elaborati con funzione informativa, senza valenza certificatoria.

La certificazione è emessa dagli uffici comunali, su richiesta del cittadino, utilizzando gli elaborati prodotti automaticamente dal sistema, previa verifica ed eventuale integrazione degli stessi.

 

 

 
< Prec.

 

News....On Line la nuova versione del Sistema Informativo Territoriale 2015 del Comune di Avetrana ...